Può succedere, a volte, che anche la coppia più invidiabile e innamorata nasconda dei segreti. Se siamo dei bravi attori, riusciamo a nasconderci dietro una facciata da mostrare al mondo, mentre dentro guardiamo andare a rotoli la nostra vita di coppia. Nel mio ultimo romanzo scrivo “Il coraggio è dei leoni, ma noi siamo essere umani e non è un male chiedere aiuto”, perché è proprio così, non sempre possiamo salvarci da soli. O, in questo caso, salvare da soli il nostro matrimonio.
Certo, a volte non è facile chiedere aiuto a uno sconosciuto, soprattutto se si tratta di problemi più intimi, magari legati alle lenzuola. Ci confidiamo con un’amica, ne parliamo a qualcuno che può ascoltare e darci un consiglio, ma esistono problemi che richiedono più impegno.
Non riusciamo a prenderli in tempo, ci sfuggono, troppo presi dalla quotidianità, dai problemi economici, dalla famiglia, dagli impegni, e in un attimo il danno è fatto.
Basta accendere la tv per vedere che un film su cinque affronta il tema dell’infedeltà, o di famiglie stressate che mettono a rischio il loro rapporto. E le serie tv non sono da meno.
Ultimamente mi sono imbattuta in Me, you, her e nella nuova serie Netflix Wanderlust, entrambe affrontano il delicato argomento di una coppia sposata che non ha più intimità. La sera si spogliano, spengono la luce e tra le lenzuola non succede niente. Diventano degli estranei, come se tutto quello che hanno vissuto prima non fosse mai esistito. E deve essere una terribile sensazione, quella di non sentirti più attratti dal proprio compagno di vita. Di assistere al vuoto più totale quando una volta la passione incendiava ogni bacio.
Tralasciando queste serie che affrontano il discorso del poliamore, il succo non cambia: non riusciamo ad ammettere che qualcosa è cambiato.
Trasciniamo con il tempo una relazione che si regge in piedi grazie all’abitudine, ai figli, alla paura di parlarsi, mentre dentro di noi siamo sempre più tristi e insoddisfatti. Ricordiamoci che un problema non si risolverà mai da solo, perché non passa mai. Il problema resta e diventerà sempre più difficile da risolvere.
Ma non è debolezza, anzi, è rendersi conto che faresti di tutto per avere la vita di prima.
Non so se qualcuno di voi si riconoscerà in queste parole, ma vorrei consigliare, per chi abita a Milano, lo Studio Galmarini e Rossi, che, con la massima professionalità, offre la soluzione ideale per ritrovare la serenità di coppia e nei rapporti familiari.
Per qualsiasi informazione e per contattarli, potete cliccare qui .

#galmarinirossi #sessuologiamilano #psicoterapiadicoppia #vaginismo #ansiasessuale #ansiadaprestazione #ad

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

Leave a Comment