IMG_6945

Certo che, per una che si sta per sposare, parlare di separazione non è il massimo, ma nella vita non si sa mai XD Scherzi a parte, c’è sempre della curiosità dietro delle tematiche così attuali, anche perchè, a mia volta, sono figlia unica di genitori separati. Conosco i motivi che hanno spinto i miei genitori a questa scelta, ma sarà lo stesso della maggior parte delle coppie?

Amore, matrimonio e divorzio sono le tre parole chiave del libro di Francesco Biagini.
Un breve libro che ci mostra il mondo visto attraverso gli occhi e le orecchie di un avvocato matrimonialista, come la decisione di separarsi sia l’unica via di uscita da un rapporto che ti logora dentro e fuori. Si rompono gli schemi e crolla la figura dell’avvocato vista come “acchiappasoldi”, ma come una persona in grado di ascoltare, di prendere tempo, di capire le ragioni e capovolgere, dove possibile, la decisione. Perchè le coppie si separano dopo aver giurato amore eterno? Magari perchè sposarsi è quello che si aspettano tutti, o perchè è la famiglia che spinge all’unione? Non lo so, ogni coppia affronta il matrimonio in maniera diversa e ha alle spalle un rapporto diverso, ma ciò che ci unisce è la crisi. Sì, perchè la crisi può arrivare in ogni momento, quella nuvoletta che può sparire in poche ore o trasformarsi in un temporale. E, una volta maturata una drastica decisione, non c’è altra scelta che rivolgersi a una figura professionale, l’unica che sarà in grado di mettere la parole fine.

Il libro si apre con una coppia comodamente seduta in un bar. Il nostro autore è lì, a pochi metri da loro, e osserva la scena che ha di fronte. “Marito e moglie perché il luccichio delle fedi toglie ogni dubbio, riusciranno nell’impresa di non scambiarsi una parola fino al termine della consumazione. E per tutto il tempo resteranno seduti, con una sconcertante naturalezza, guarderanno in direzioni opposte, per non correre il rischio di incrociare gli sguardi ed essere costretti a rompere il silenzio di circostanza. Come quelli che si spendono con gli sconosciuti. Ma non sono due sconosciuti.

Un libro davvero leggero, che può essere d’aiuto a chi è a un passo dalla separazione o a chi medita già da tempo questa soluzione.

Per saperne di più, vi invito a visitare il seguente link: http://l12.eu/separarsi-1977-au/CFZPE8BTG19KDLT30XO7

<strong><strong><code><iframe
 width="560" height="315" 
src="https://www.youtube.com/embed/YB_kComvgH4" frameborder="0" 
allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>

 

#separarsi #ad

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

Leave a Comment