IMG_3974

L’autunno è la stagione dei risvegli lenti, dei primi maglioni caldi, di una cioccolata calda improvvisata davanti a una serie tv. Il mondo fuori si ricopre di foglie che virano al rosso, i primi camini prendono vita e il buio bussa prima alla nostra porta. L’autunno, lo amo. Mi fa venire voglia di accendere il forno e preparare un dolce dopo l’altro, mi blocca solo la mancanza di tempo e il “golosetto” Luca.
I cookies, però, possono diventare un buon motivo per trovare la forza di alzarci al mattino, e per condividere un momento con la nostra famiglia, con gli amici o per un appuntamento romantico. Non c’è niente di meglio di un biscotto da sgranocchiare da solo o da accompagnare con una tazza di latte, ma occhio che uno tira l’altro.

INGREDIENTI:

100 gr di zucchero di canna
75 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
100 gr di burro
225 gr di farina
150 gr di gocce di cioccolato, anche 180 vanno bene 😉

IMG_3966

PROCEDIMENTO:

In una ciotola unite i due tipi di zucchero e aggiungete il burro. Iniziate a lavorare l’impasto e unite un uovo intero.  Continuate ad amalgamare e incorporate la farina, la bustina di lievito e un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà omogeneo, caricatelo anche di gocce di cioccolato.
Coprite il recipiente con la pellicola e lasciate riposare il tutto dentro al vostro frigorifero per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo, formate delle palline e schiacciatele per ottenere una forma più piatta e circolare.
Infornate i biscotti a 180° per circa 10/15 minuti. Non posso darvi un tempo preciso perchè varia da forno a forno, ma quando noterete che i bordi sotto saranno più dorati, allora sarà il momento giusto per togliere la teglia.

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

Leave a Comment