IMG_31911-1080x580

Ciao lettori,
che giorno è oggi? Il 21 marzo! E no, non significa solo che siamo già in primavera ma c’è un’altra cosa: benvenuta seconda tappa!

Ho notato che la prima tappa non è stata così facile, in molti hanno rinunciato perchè non trovavano i collegamenti e altri si sono persi un po’ per strada, ma non disperatevi! Abbandonate quello che avete fatto nella prima tappa e concentriamoci su quella nuova che, spero, vi divertirà :)
La mia mente ha creato “Si gioca per leggere”, una reading challenge che si suddivide in 5 tappe e che ci farà compagnia per tutto il 2017.
Cliccando qui, potete trovare un riassunto della challenge e riflettere se partecipare o no. img_3159

Oggi 21 marzo inizia ufficialmente la seconda tappa di Si gioca per leggere. Vi ricordo che potete iscrivervi in ogni momento e smettere quando volete, proprio perchè non c’è alcun obbligo di lettura. Ovviamente meno leggete e meno punti accumulate.

COSA DEVO FARE IN QUESTA TAPPA?

Avete mai giocato a Nomi Cose Animali? Sì, sono sicura che a scuola o per passare delle serate con amici, avete preso carta e penna e vi siete messi alla prova. Insomma, si tratta di pescare una lettera dell’alfabeto e usarla per compilare una tabella, utilizzando l’iniziale per soddisfare determinate categorie (es. nomi, città, animali, fiori …).
Si tratta di un gioco davvero semplice, ve lo assicuro, e pensavo di utilizzarlo per giocare con i libri.
Ho eliminato alcune lettere dell’alfabeto per facilitarvi il compito e la scelta è ricaduta su queste:
A-B-C-D-E-F-G-I-L-M-N-O-P-R-S-T-U-

Una volta che riceverete la mail con la lettera estratta, potete iniziare a leggere i libri che dovranno rispettare le seguenti categorie:

  1. NOMI, nome di persona, nome proprio di animale, cognome o nome di fantasia. ( Es. Se estraggo la lettera G, sarà valido il libro “Tutta la verità su Gloria Ellis)
  2. COSE, inteso come oggetto, qualcosa che è tangibile e non astratto. Per intenderci, deve essere un oggetto usato nella quotidianità, non vivente e non inteso come spazio. (Non saranno valide parole come sole, luna, pianeta, fiore, mare, mondo, camera, negozio… Mentre saranno valide parole come chiavi, televisore, zaino, scarpe, libro)
  3. ANIMALI, saranno validi sia animali domestici che selvatici, sia reali che fantastici. ( Ok per minotauro, drago, yeti…)
  4. COLORI, sia colori pieni che sfumature.
  5. CITTà, inteso come luogo ben preciso. Va bene anche regione, paese, nazione e di fantasia. Non ritengo valido mare, oceano, valle, pianura, montagna ecc
  6. MESTIERI, inteso come lavoro onesto e che porta un guadagno. Non saranno valide parole come ladro, collezionista, mago, cacciatore,corsaro …
  7. CIBO, sia cibo solido che bevande.
  8. PIANTA/FIORE, sia singolare che plurale.
  9. UNA SOLA PAROLA CHE INIZI CON QUELLA LETTERA, quindi senza articoli. (Es. OPEN)
  10. UN TITOLO CHE INIZI CON QUELLA LETTERA, quindi va bene un titolo che contenga più parole, basta che la prima inizi con la lettera estratta
  11. UN AGGETTIVO CHE ESPRIMA UNA “GRANDEZZA” FISICA O SFUMATURE, quindi un aggettivo che dia l’idea di un metro di confronto. (Es. Chiaro di luna, Grande donna, jeans scolorito, la città oscura, scarsa luce…) Sì al femminile o maschile e singolare o plurale.
  12. LEGAME AFFETTIVO O DI FAMIGLIA, sia legami di sangue che non. (Es. amico/a, sorellastra, fratello, madre, nonno…). Non saranno validi titoli come vicino a te, perchè è vero che vicino si può intendere un vicino di casa, ma qui viene usato con un altro significato. No a parole come negoziante, gente, compagnia, persone…)

Siete liberi di scegliere la quantità di libri da leggere, liberi di soddisfare le categorie che più vi piacciono, ma NON potete leggere più di 10 titoli. Questo sarà il “tetto” massimo per accumulare punti.  Ogni categoria portata a termine vi darà un punto, tranne la numero 9 che vi darà due punti. Se volete leggere due libri della stessa categoria, potete farlo solo se avete letto ALMENO CINQUE LIBRI di altre categorie. (Es.Ho letto cinque libri NOMI-COSE-ANIMALI-CITTà-COLORI, allora posso leggerne un altro della categoria NOMI, e un altro della categoria COSE. Insomma, potete rileggere libri della stessa categoria SOLO se ne avete letti almeno cinque delle altre categorie)

Decidete voi in base ai vostri impegni, tempo e voglia di leggere.

N.B Valgono anche i titoli in lingua straniera, ma dovranno sempre rispettare le regole di sopra. NON VALGONO LE TRADUZIONI (ES. Estraggo la lettera R  e voi leggete “PINK”. So che in italiano Pink è rosa, ma non sarà valido). Fa fede anche il sottotitolo, basta che sia riportato sulla copertina.
I libri da leggere non devono avere meno di 150 pagine. Sono esclusi dalla reading i libri di poesie, raccolta di racconti, graphic novel, fumetti, testi scolastici, manuali.

E DOPO CHE LI HO LETTI?

Una volta che avete trovato i titoli per soddisfare le categorie, dovete leggerli e scrivere una recensione. La recensione deve essere pubblicata dal 21 marzo in poi, quindi non saranno valide recensioni più vecchie, e devono far capire che avete letto il libro. Non terrò in considerazione recensioni che sono SOLO un riassunto del libro e meno di dieci righe. Potete pubblicare la recensione sul vostro blog, album su Facebook ( modalità pubblica), Amazon, Anobii, Goodreads ecc… basta che sia visibile a tutti.

I link dovranno essere inviati via email a: illibrochepulsa@gmail.com

 

HO VISTO ADESSO LA READING, POSSO COMUNQUE ISCRIVERMI?

Certo che sì!

Dovete commentare questo post, lasciando la vostra email e il nome con il quale volete partecipare.

Mettere mi piace alla pagina facebook Il libro che pulsa e Lucrezia Scali

Condividere il post dell’iniziativa ( Non obbligatorio)

-Una volta commentato questo post, riceverete una mail con le istruzioni e la lettera estratta per poter giocare.

PREMI IN PALIO:

I premi saranno quattro e divisi in base a una fascia di punteggio che non scoprirete adesso. Sì, sono cattiva ma è bello partecipare per il gusto di divertirsi e non con l’intento di vincere e basta. Prendete questa reading con leggerezza, con il semplice piacere di leggere e di non fare una gara… vedrete che ne varrà la pena. I premi non sono segreti, quindi posso dirvi che:

  • Il primo classificato vincerà un buono Amazon di 20 euro e un libro a sorpresa
  • Il secondo classificato vincerà un libro a scelta ( valore massimo 10 euro) e un libro a sorpresa
  • Il terzo classificato vincerà un libro e una sorpresa.
  • Il quarto classificato vincerà un pacco a sorpresa.

Tenete presente che quando parlo di primo, secondo, terzo, quarto classificato mi riferisco al vincitore dalla fascia più alta a quella più bassa di punteggio. Es. se tre partecipanti avranno un punteggio che si colloca nella fascia più alta, l’estrazione sarà tra queste tre persone. Non vince chi avrà il punteggio più alto tra le tre… ma vi ho svelato già troppo ed è meglio che sto zitta. Per adesso.

Per qualsiasi altro dubbio o domanda, potete contattarmi in chat o mandare una mail a: illibrochepulsa@gmail.com

BUONE LETTURE

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

    4 commenti

  1. Angie 28 marzo 2017 at 18:00 Rispondi

    ciao Lucrezia ! nella prima tappa non ho concluso nulla… vorrei provarci in questa.. posso?
    aspetto eventuale email..
    grazie!!
    A.

  2. Elisa 10 aprile 2017 at 12:33 Rispondi

    Vorrei iscrivermi. Ti lascio la mail. elisa.cucchiarella@alice.it

  3. Angie 14 aprile 2017 at 11:54 Rispondi

    ops!! sorry! leggo solo ora, che sbadata!! :(
    no alla fine, non mi ero iscritta alla prima tappa…
    se posso, mi iscrivo adesso e ci provo!! 😉
    Approfitto per augurare, a te e ai tuoi cari, Buona Pasqua.
    :*

Leave a Comment