Processed with VSCO with a9 preset

EAT ME. Così recita il biscotto più famoso della storia dei cartoni Disney. Ve lo ricordate? Il biscotto che, dopo averlo mangiato, fa crescere a dismisura la nostra Alice. In questo caso non c’è alcun trucco o gioco di magia, ma solo un biscotto che strilla “mangiami” e che tu, anche se non vuoi, ti toccherà ascoltare.
Come si può resistere al cioccolato? Impossibile dire di no a un biscotto goloso, ricco di cacao fondente e di scaglie di cocco. Insomma, il mix perfetto!
E poi se prepararli è un gioco da ragazzi, meglio ancora! Poco tempo, pochi ingredienti e massima resa.

Piccola premessa: la ricetta originale è stata leggermente modificata per rendere i biscotti più “leggeri”,  giusto per sentirsi meno in colpa 😉

INGREDIENTI:

100 gr di zucchero di canna (in alternativa potete usare zucchero raffinato)
1 cucchiaio raso di lievito in polvere
3 uova
100 gr di burro vegetale (o burro normale)
340 gr di farina ( o 350 se volete sentire più il gusto del cioccolato)
60 gr di farina di cocco (50 gr, vedi sopra)

Processed with VSCO with a9 preset

Processed with VSCO with a9 preset

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180°C statico. In una ciotola mettete le tre uova e lo zucchero, lavorate bene con la frusta e poi  aggiungete il burro ammorbidito. Continuate ad amalgamare e incorporare la farina, la farina di cocco, il cacao amaro e il cucchiaio di lievito. Aiutatevi con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi usate il mattarello per distendere il vostro impasto. Potete utilizzare delle forme per biscotti o anche una tazzina da caffè. Per queste dosi ne escono circa una ventina.  Prendete una tegalia e foderatela con della carta da forno prima di posare sopra i vostri biscotti. Cuocere in forno per 10 minuti, rimuovere la teglia e lasciare raffreddare. Se preferite, potete dare un tocco finale con zucchero a velo o farina di cocco per renderli ancora più gustosi.

 

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

Leave a Comment