img_3191

Ciao lettori,
che giorno è oggi? Il 20 dicembre! E significa solo una cosa: benvenuta prima tappa :)
Finalmente ci siamo e mi sento particolarmente emozionata perchè spero che questa reading challenge vi piacerà. Ho scelto di abbandonare la MasteReader perchè avevo bisogno di rinnovare qualcosa, avevo bisogno di novità e di mettermi alla prova. La mia mente ha creato “Si gioca per leggere”, una reading challenge che si suddivide in 5 tappe e che ci farà compagnia per tutto il 2017.
Cliccando qui, potete trovare un riassunto della challenge e riflettere se partecipare o no. img_3159

Oggi 20 dicembre inizia ufficialmente la prima tappa di Si gioca per leggere. Vi ricordo che potete iscrivervi in ogni momento e smettere quando volete, proprio perchè non c’è alcun obbligo di lettura. Ovviamente meno leggete e meno punti accumulate.

COSA DEVO FARE IN QUESTA TAPPA?

Ho scelto a random due titoli da un elenco di dieci libri, e la sorte ha scelto:1 2

 

 

 

 

fullsizerender

L’uomo che inseguiva i desideri è il primo anello della catena, mentre Il peso specifico dell’amore è l’ultimo. Voi avete il compito di trovare un MASSIMO di 9 titoli (NON FANNO NUMERO QUESTI DUE ROMANZI E NON DEVONO ESSERE LETTI) che si allacciano a entrambi. Quindi un titolo che si colleghi al primo, un terzo che si colleghi al secondo, un quarto che si colleghi al terzo e così via.
Fin qui niente di così complicato…
Non potete scegliere libri a caso e in base a un collegamento da voi inventato, ma dovranno rispettare uno dei seguenti criteri:

  • Potete usare una stessa parola del titolo precedente. Non valgono gli articoli, preposizioni, pronomi. ( anche cambiando dal maschile al femmilile o dal plurale al singolare). Es. La ragazza delle arance- Quelle belle ragazze. Punti 2
  • Potete usare il contrario di una parola del titolo precedente. ( anche qui vale maschile-femminile, singolare-plurale) Es. Sogno di una notte di mezza estate- Ogni giorno della mia vita. Punti 2
  • Potete usare lo stesso anno di nascita o città/paese di nascita dell’autore. Punti 3
  • Potete usare lo stesso colore predominante di copertina. Punti 1
  • Potete usare le stesse iniziali del nome e cognome dell’autore. (valido anche se invertite nome e cognome) Punti 3
  • Stesso numero esatto di pagina (farà fede il numero segnalato su Amazon) Punti 1
  • Stesso numero esatto di parole che compongono il titolo. Punti 1
  • Ambientato nello stessa città o paese. No regione, no stato.  ( farà fede se scritto nella sinossi e non solo citato dentro al romanzo) Punti 2

Siete liberi di scegliere la quantità di libri da leggere, i titoli e il criterio da usare, ma NON potete leggere più di 9 titoli. Questo sarà il “tetto” massimo per accumulare punti. Potete anche trovare un solo libro che si colleghi a entrambi e stop. Decidete voi in base ai vostri impegni, tempo e voglia di leggere.

N.B Valgono anche i titoli in lingua straniera, ma dovranno sempre rispettare le regole di sopra.
I libri da leggere non devono avere meno di 150 pagine. Sono esclusi dalla reading i libri di poesie, raccolta di racconti, graphic novel, fumetti, testi scolastici, manuali.

E DOPO CHE LI HO LETTI?

Una volta che avete trovato i titoli per completare la catena, dovete leggerli e scrivere una recensione. La recensione deve essere pubblicata dal 20 dicembre in poi, quindi non saranno valide recensioni più vecchie, e devono far capire che avete letto il libro. Non terrò in considerazione recensioni che sono SOLO un riassunto del libro. Potete pubblicare la recensione sul vostro blog, album su Facebook ( modalità pubblica), Amazon, Anobii, Goodreads ecc… basta che sia visibile a tutti.

I link dovranno essere inviati via email a: illibrochepulsa@gmail.com SPECIFICANDO QUALE DEI CRITERI AVETE SCELTO PER LA LETTURA.

HO VISTO ADESSO LA READING, POSSO COMUNQUE ISCRIVERMI?

Certo che sì!

Dovete commentare questo post, lasciando la vostra email e il nome con il quale volete partecipare.

Mettere mi piace alla pagina facebook Il libro che pulsa e Lucrezia Scali

Condividere il post dell’iniziativa ( Non obbligatorio)

PREMI IN PALIO:

I premi saranno quattro e divisi in base a una fascia di punteggio che non scoprirete adesso. Sì, sono cattiva ma è bello partecipare per il gusto di divertirsi e non con l’intento di vincere e basta. Prendete questa reading con leggerezza, con il semplice piacere di leggere e di non fare una gara… vedrete che ne varrà la pena. I premi non sono segreti, quindi posso dirvi che:

  • Il primo classificato vincerà un buono Amazon di 20 euro e un libro a sorpresa
  • Il secondo classificato vincerà un libro a scelta ( valore massimo 10 euro) e un libro a sorpresa
  • Il terzo classificato vincerà un libro e una sorpresa.
  • Il quarto classificato vincerà un pacco a sorpresa.

Tenete presente che quando parlo di primo, secondo, terzo, quarto classificato mi riferisco al vincitore dalla fascia più alta a quella più bassa di punteggio. Es. se tre partecipanti avranno un punteggio che si colloca nella fascia più alta, l’estrazione sarà tra queste tre persone. Non vince chi avrà il punteggio più alto tra le tre… ma vi ho svelato già troppo ed è meglio che sto zitta. Per adesso.

Per qualsiasi altro dubbio o domanda, potete contattarmi in chat o mandare una mail a: illibrochepulsa@gmail.com

BUONE LETTURE

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

    3 commenti

  1. Baba 20 dicembre 2016 at 9:37 Rispondi

    Sto suonando le trombette si sente??? Adesso vado a cercare!! ah ah ah Quando riemergo torno!

  2. Elisa Baviera 21 dicembre 2016 at 14:48 Rispondi

    Studio per bene le regole e la mia libreria, cercando di legare i titoli con le altre challenge e con le esigenze del mio blog!

  3. Sara Sara 4 gennaio 2017 at 11:27 Rispondi

    Sìì che bello! Prima o poi, comunque, devo leggere anche questi due titoli! *-*

Leave a Comment