IMG_9010

La seconda parte del 2016 sarà magica. Infatti molti tra i più famosi romanzi e libri per ragazzi diventeranno dei film. Il lettore avrà modo di dare un volto ai personaggi e di vedere “in carne e ossa” la storia che aveva solo immaginato. Di solito ho la fortuna di leggere quasi tutti i titoli ancora prima di avere la conferma della trasposizione cinematografica, e ogni volta mi sento sollevata dal fatto di non dover fare una corsa contro il tempo per acquistare e leggere il libro prima della sua uscita nelle sale. Non posso sedermi su quella poltroncina con in mano popcorn e coca cola senza aver letto prima il libro. Sto male solo al pensiero!
Il mio consiglio è quello di segnare i seguenti titoli e, se non li avete in casa, di correre immediatamente in libreria e strisciare il vostro bancomat.
Siete pronti?
Ecco una selezione dei romanzi che diventeranno presto film. Alcuni sono riuscita a leggerli diverso tempo fa e vi lascerò anche il link con la recensione, mentre altri sono già sistemati sul comodino in attesa del loro turno.
Iniziamo con il famosissimo e attesissimo IO PRIMA DI TE che ha debuttato ieri nelle sale italiane.
Io prima di te, best seller di Jojo Moyes, pubblicato in Italia a inizio 2013, è diventato in pochissimo tempo uno dei libri più letti tanto da raggiungere oltre mezzo milione di copie.
Senza fare spoiler, la storia ruota attorno a Louisa, una giovane ragazza di provincia, che entra nella vita di Will, un uomo rimasto paralizzato in seguito a un incidente, e la stravolge completamente, senza rendersi conto che, in qualche modo, anche il suo mondo non sarà più quello di prima.

LA LUCE SUGLI OCEANI è un film tratto dall’omonimo romanzo dell’esordiente M.L. Stedman e pubblicato in Italia dalla casa editrice Garzanti.
La storia è quella di Isabel che vive su un’isola quasi sperduta con suo marito, Tom, guardiano del faro. Un giorno qualsiasi, una barca arriva fino alla spiaggia e dentro c’è una bambina: Isabel decide di tenerla e di nascondere la notizia alle autorità. Quello che nessuno sa è che la bambina porta con sè un segreto…
QUI potete trovare la mia recensione

IL GGG, libro che mi ricorda la mia infanzia, uscirà nelle sale cinematografiche il 15 settembre 2016. Film diretto da Steven Spielberg e prodotto dalla Walt Disney, è tratto dal romanzo di Roald Dahl che racconta l’amicizia tra una giovane orfana e un gigante.

LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE, film diretto da Tim Burton, uscirà nelle sale il 25 dicembre 2016. Adattamento cinematografico del primo romanzo della serie di Ransom Riggs, potete leggere QUI la mia recensione.

LA RAGAZZA DEL TRENOcaso editoriale con milioni di copie vendute nel 2015, pubblicato in Italia da Piemme, diventa un film diretto da Tate Taylor. La storia ruota attorno a tre donne, in particolare a Rebecca che ogni mattina fantastica sulla vita di una coppia che vede dal finestrino del treno. QUI potete trovare la mia recensione.

PASTORALE AMERICANA, uno dei più celebri romanzi di Philiph Rot, diventa un film con il famosissimo  Ewan McGregor, che troveremo nei panni di protagonista e di regista. Il romanzo, premio Pulitzer nel 1997, narra la vita di Seymour Levov e del suo “sogno americano” spazzato via dalla guerra del Vietnam.

7 MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE uscirà nelle sale americane il 14 ottobre 2016. Tratto dal romanzo di Patick Ness, pubblicato in Italia da Mondadori, racconta la storia del giovane Conor che, per evadere dalla dura realtà, si rifugia in un mondo magico e popolato da creature fantastiche. è la storia del dodicenne Conor che, costretto ad affrontare la malattia della madre e il bullismo dei compagni di scuola, si rifugia in un mondo popolato da creature fantastiche.

E per finire A  DOG’S PURPOSE, film tratto dal romanzo di W. Bruce Cameron, che narra le avventure di un cane che si reincarna più volte e in ognuna di queste migliorerà le vite dei suoi “proprietari”.
In questo caso l’attesa sarà mooolto lunga, infatti il film uscirà nelle sale americane il 27 gennaio 2017.

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

Leave a Comment