Siete pronti per una ricetta semplice, sfiziosa e veloce da preparare?
Vi assicuro che i vostri invitati andranno matti per queste deliziose palline di formaggio ricoperte da una granella di pistacchi. Un perfetto antipasto per chi ha poco tempo e vuole fare una bella figura, soprattutto con l’arrivo delle feste.
Avete solo l’imbarazzo della scelta, perchè questa ricetta può essere modificata con gli ingredienti che avete a casa ( aprite il vostro frigorifero e sbizzarritevi) e con la granella di frutta secca che preferite.

Ingredienti per circa 10 palline
circa 150 gr di Philadelphia o altro formaggio simile spalmabile,
circa 100 gr di prosciutto cotto,
circa 80 gr di pistacchi

img_2079

Mescolate il formaggio in una ciotola con il prosciutto cotto che avete precedentemente tritato.  Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate poi riposare il tutto per almeno una decina di minuti in frigorifero. Poi, con le mani bagnate, prelevate circa un cucchiaio di composto e lavoratelo con le mani fino a formare delle palline non troppo grandi.
Sgusciate i pistacchi e frullate il tutto per pochi secondi con il mixer ( in alternativa potete tritarli in modo più grossolano con l’aiuto di un mattarello). Versate la granella di pistacchi ottenuta in una ciotola e fate rotolare le palline di formaggio per ricoprirle tutte. Adagiate le palline su un piatto e lasciate riposare in frigorifero fino al momento da servire.
Per l’occasione io ho usato uno dei miei washi tape per creare delle bandierine da mettere sopra i vari stuzzicadenti. ma voi potete anche mettere le palline di formaggio sopra un crostino, in un pirottino di carta o semplicemente sopra un cucchiaio. Non c’è niente di meglio di un antipasto che non richiede l’utilizzo delle posate e che si può mangiare in un solo boccone.

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

    1 commento

  1. audrey 24 Novembre 2016 at 16:43 Rispondi

    quanto mi piace il finger food!
    http://www.audreyinwonderland.it/

Leave a Comment